Carnitina: cos’è e i suoi impieghi

Da ormai parecchi anni si fa parecchio uso di carnitina, come integratore impiegato soprattutto all’interno di allenamenti specifici. Ma cos’è la carnitina? Cercheremo di spiegarvelo in breve, e in modo semplice.carnitinaLa carnitina è una sostanza che viene prodotta all’interno del corpo umano dalla sintetizzazione di due aminoacidi, e la cui funzione è trasportare gli acidi grassi che poi verranno “trasformati” in energia. Solitamente, la produzione di carnitina viene favorita dall’assunzione di cibi particolari, e soprattutto derivati animali come la carne, il latte e il formaggio. Proprio per questa ragione, chi segue dei regimi alimentari particolari – vegetariani o vegani, ad esempio – tende a produrre meno carnitina (flexshop.com) e a doverla introdurre attraverso integratori specifici.
Non solo. In ambito clinico l’assunzione degli stessi viene consigliata sia per chi soffre di valori lipidici molto alti, sia per chi è maggiormente soggetto a malattie cardiovascolari, sia per chi soffre di obesità.
Ovviamente, purtroppo, non è oro tutto quello che luccica. L’uso di carnitina deve essere obbligatoriamente prescritto da parte di un medico, che dovrà seguire il paziente passo passo. La carnitina, difatti, pur apportando svariati benefici, può anche provocare diversi effetti collaterali (tra i quali vomito, diarrea e nausea, nonché disturbi della sfera psicologica), ed essere sostanzialmente dannosa se assunta in determinate condizioni, ad esempio se il paziente assume dei farmaci particolari. Le modalità di assunzione della carnitina, proprio a causa di queste variabili, variano da soggetto a soggetto in maniera piuttosto sostanziale.

Insomma, speriamo di avervi dato alcune informazioni utili per quanto riguarda l’uso della carnitina! Vi invitiamo ad essere prudenti e vi ricordiamo che questo articolo non sostituisce in alcun modo il consulto con un professionista.

Leggi l’articolo su q10.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *