Non solo tristezza clinica ma molto altro

Che cos’è la depressione? È una domanda che in molti ci siamo posti almeno una volta, vuoi per colpa della tv che per qualche noto caso famoso letto sui giornali. La depressione, nota anche come disturbo depressivo maggiore, è un disturbo dell’umore che ti fa provare tristezza costante o mancanza di interesse per la vita. La maggior parte delle persone a volte si sente triste o depressa. È una reazione normale alla perdita di qualcosa o alle sfide della vita. Ma quando l’intensa tristezza, incluso il sentirsi impotenti, senza speranza e senza valore, dura da molti giorni a intere settimane e ti impedisce di vivere la tua vita, potrebbe essere qualcosa di più. Potresti avere una depressione clinica che è una condizione medica vera e propria e che va trattata come tale.

Quali sono i sintomi di depressione?

Secondo il DSM-5, un manuale che i medici usano per diagnosticare i disturbi mentali, si soffre di depressione quando si hanno cinque o più di questi sintomi per almeno 2 settimane:

  • Il tuo umore è depresso per la maggior parte della giornata, specialmente al mattino.
  • Ti senti stanco o hai una mancanza di energia quasi ogni giorno.
  • Ti senti inutile o in colpa quasi ogni giorno.
  • Ti senti senza speranza o pessimista.
  • Hai difficoltà a concentrarti, a ricordare i dettagli e a prendere decisioni.
  • Non riesci a dormire, o dormi troppo, quasi tutti i giorni.
  • Non hai quasi nessun interesse o piacere in molte attività quasi ogni giorno.
  • Pensi spesso alla morte o al suicidio (non solo alla paura della morte).
  • Ti senti irrequieto o rallentato.
  • Hai perso o guadagnato peso.
Che cos’è la depressione? È una domanda che in molti ci siamo posti almeno una volta, vuoi per colpa della tv che per qualche noto caso famoso letto sui giornali.

I sintomi possono anche verificarsi secondo dei modelli. Ad esempio, la depressione può venire con un cambio di stagione (una condizione chiamata disturbo affettivo stagionale). Non è raro che le persone depresse abbiano segni fisici della condizione che li affligge: dolori articolari, mal di schiena, problemi digestivi, disturbi del sonno e alterazioni dell’appetito. Il motivo è che le sostanze chimiche del cervello legate alla depressione, in particolare la serotonina e la noradrenalina, svolgono un ruolo sia nell’umore che nel dolore mandando in confusione l’intero sistema.

Depressione nei bambini e negli adolescenti

La depressione infantile è diversa dal normale senso di tristezza e dalle emozioni quotidiane che la maggior parte dei bambini prova. Se tuo figlio è triste, non significa necessariamente che soffra di depressione. È quando la tristezza rimane giorno dopo giorno che la depressione può essere un problema. Anche comportamenti dirompenti che interferiscono con le normali attività sociali, interessi, compiti scolastici o vita familiare possono essere segni di un problema.

La depressione, nota anche come disturbo depressivo maggiore, è un disturbo dell’umore che ti fa provare tristezza costante o mancanza di interesse per la vita.

La depressione negli adolescenti è abbastanza comune. Molti adolescenti si sentono infelici o lunatici. Quando la tristezza dura per più di 2 settimane e un adolescente ha altri sintomi di depressione, potrebbe esserci un problema. Osserva soprattutto l’astinenza di interazione da amici e familiari, un calo del rendimento scolastico o l’uso di alcol o droghe. Parla con il tuo medico e scopri se tuo figlio può essere depresso. Esiste un trattamento efficace e psicoterapia che può aiutare gli adolescenti a superare la depressione man mano che vanno verso l’età adulta.

Esiste un trattamento efficace e psicoterapia che può aiutare gli adolescenti a superare la depressione man mano che vanno verso l’età adulta.

Cause di depressione

I medici non hanno individuato le cause esatte della depressione. Pensano che possa essere una combinazione di cose, tra cui:

  • Struttura del cervello. Le persone con depressione sembrano avere differenze fisiche nel cervello rispetto alle persone che non hanno la depressione.
  • Chimica del cervello. Le sostanze chimiche nel cervello chiamate neurotrasmettitori giocano un ruolo nel tuo umore. Quando hai la depressione, potrebbe essere perché queste sostanze chimiche non funzionano come dovrebbero.
  • Ormoni. I livelli ormonali cambiano a causa di gravidanza, problemi post-partum, problemi alla tiroide, menopausa o altri motivi. Questo può scatenare i sintomi della depressione.
  • Genetica. I ricercatori non hanno ancora trovato i geni che potrebbero essere responsabili della depressione, ma è più probabile che tu abbia la depressione se qualcuno con cui sei imparentato ce l’ha.3
https://www.youtube.com/watch?v=_pYVQ_r-nrM

Inoltre, vanno considerati i diversi tipi di depressione

Esistono alcuni tipi di disturbi depressivi che i medici possono diagnosticare, non solo in base all’età del paziente ma anche in base alla sia situazione e alla gravità dei sintomi. Se si sospetta di esser depressi o che qualcuno tra familiari e amici lo sia, chiedere un consulto medico è sempre la soluzione migliore.