Cose Che Dovresti Sapere Prima Di Iniziare Ad Usare l′Ashwagandha

Se sei regolarmente alle prese con lo stress o con l’ansia, potresti aver provato varie cose solo per curare il tuo stato d′animo. Alcuni andranno a fare una corsa per superare lo stress con le endorfine. Tuttavia, altri potrebbero scrivere su un diario per esprimere le loro emozioni e la carta è il loro modo di superare lo stress e l’ansia. Ma ci potrebbe essere qualcosa che gli adattogeni possono fare per te in questo settore, in particolare quello noto come ashwagandha, che riduce i sintomi fisici ed emotivi dello stress. L′ashwagandha è anche conosciuto come ginseng indiano, e appartiene alla famiglia della belladonna. È stato usato per migliaia di anni ed è riconosciuto come un tonico medicinale quando si tratta di medicina ayurvedica.

Di seguito sono riportate alcune delle cose che dovreste sapere su come funziona l′ashwagandha e su come può essere di beneficio per te:

L′Ashwagandha Viene in Aiuto di Stress e Ansia

Il cortisolo è l’ormone dello stress che viene rilasciato dalle ghiandole surrenali, in passato aiutava il corpo a mobilitare una risposta di fuga o di lotta a qualsiasi pericolo imminente percepito, mettendo a disposizione alcune risorse per una vigorosa lotta contro l’intruso o per fuggire dal pericolo.

Ashwagandha sostiene il sistema nervoso
Ashwagandha supporta un sonno sano

Per natura, il cortisolo segue un ritmo giornaliero, che si alza al mattino per aiutare a mobilitare le forze del corpo per le esigenze quotidiane e si riduce la sera per consentire al corpo di eseguire i processi di riparazione come il sonno. Il cortisolo è anche un buon meccanismo di difesa a breve termine e può essere una parte importante del ritmo naturale quotidiano.

Lo stress della moderna cultura umana attiva cronicamente la risposta allo stress da cortisolo, che può influire sul delicato equilibrio glucidico o lipidico. Ha anche un impatto sulla funzione del sistema nervoso, sull’integrità vascolare e sull’integrità della membrana gastrointestinale.

L′Ashwagandha promuove anche sani livelli di cortisolo e processi infiammatori, che vengono stimolati in risposta allo stress. Promuove una salutare funzione del sistema immunitario e può avere un buon beneficio sul sistema nervoso e cardiovascolare. La normale e sana produzione di cortisolo supporta anche le ghiandole surrenali che permettono al corpo di concentrarsi sulla propria salute riproduttiva.

L′Ashwagandha Supporta Il Sistema Nervoso

L′Ashwagandha supporta la funzione e la struttura del sistema nervoso. È anche considerata un’erba nootropica e di supporto neurologico. Un’erba nootropica è quella che promuove una sana funzione cognitiva.

https://www.youtube.com/watch?v=xu_3C5ImOg4
Video: Radice di Ashwagandha | Coltivazione e raccolta nella nostra fattoria

L′Ashwagandha supporta anche il sano funzionamento del sistema nervoso, il quale fornisce un supporto antiossidante e stimola i percorsi neuronali per il GABA, che è un neurotrasmettitore responsabile di promuovere la calma e regolare il tono muscolare. L′Ashwagandha supporta anche un umore stabile e calmo e aiuta a regolarizzare il ritmo naturale del cortisolo. Alcuni studi dimostrano anche che L′Ashwagandha supporta un sonno salutare.

L′Ashwagandha Supporta la tua Salute Riproduttiva

Nel tuo sistema endocrino, le ghiandole surrenali hanno un ruolo importante e le loro funzioni sono importanti per la tua sopravvivenza, mentre la riproduzione non lo è. L’asse HPA e la risposta allo stress sono collegati alla fertilità e alla produzione di sperma negli uomini e all’equilibrio ormonale o alla fertilità nelle donne.

Ashwagandha bio
Ashwagandha bio – 125g

Il corpo produce anche cortisolo dagli stessi precursori che vengono utilizzati per produrre gli ormoni riproduttivi e quando il corpo è sotto stress, produrrà cortisolo piuttosto che estrogeni, progesterone e testosterone.

Mantenere un salutare livello di cortisolo può fare in modo che tali risorse possano essere utilizzate per gli ormoni riproduttivi. L’asse HPA interagisce strettamente con la produzione degli ormoni tiroidei nel corpo e l′ashwagandha supporta una sana funzione tiroidea, anche se non è stata esplorata clinicamente.

L′Ashwagandha ed I suoi Possibili Effetti Collaterali

Non ci sono gravi effetti collaterali segnalati nell’uso di ashwagandha se viene assunto nelle dosi abituali, ma poiché il dosaggio è diverso e dipende dalla forma di assunzione, è meglio seguire le istruzioni. Tuttavia, gli utilizzatori dovrebbero evitare dosi che possono causare indigestione, diarrea e nausea. Inoltre, se si sta assumendo un qualsiasi farmaco prescritto, è necessario controllare le interazioni prima di assumere qualsiasi integratore a base di erbe. L′Ashwagandha può aumentare gli effetti sedativi delle benzodiazepine e di alcuni anti-depressivi. Può anche interagire con alcuni farmaci immunosoppressori.

L′Ashwagandha può ridurre la glicemia e la pressione sanguigna, il che può destare preoccupazione per alcune persone. Può anche causare alcuni effetti collaterali minori come sonnolenza e mal di testa. Inoltre, le donne incinte devono evitare l′ashwagandha poiché può influenzare i livelli ormonali del corpo che potrebbero mettere a rischio la gravidanza. Dosi elevate possono anche influenzare la funzione tiroidea, ma la ricerca è ancora limitata.

Come Usare l′Ashwagandha

Tradizionalmente, l’ashwagandha può essere preso in polvere mescolato con miele, zenzero, acqua calda o latte caldo per favorire la digestione. Ma i consumatori sono più propensi a recarsi in qualsiasi negozio di alimenti naturali e possono scegliere qualsiasi miscela in polvere o un integratore sotto forma di capsule.

La polvere può essere aggiunta ai liquidi che si consumano di solito come il caffè o i frullati. Si può anche mescolare con alimenti come il burro di arachidi o le mandorle. In forma liquida, si possono aggiungere alcune gocce in un bicchiere d’acqua. Inoltre l’integrazione può rendere facile e veloce ricevere i benefici dell′ashwagandha. A seconda delle tue preferenze, hai la libertà di scegliere quale forma di ashwagandha consumare.

Come Comprare gli Integratori di Ashwagandha?

Se vuoi provare l′ashwagandha, ci sono varie opzioni sul mercato che puoi prendere in considerazione. Potresti chiederti quale parte della pianta viene utilizzata per l’integratore. Molti produttori usano le foglie della pianta per i loro integratori piuttosto che solo la radice. Ma, sulla base di alcuni studi, è meglio utilizzare un prodotto ad alta concentrazione e un estratto di radice a spettro completo di ashwagandha.

La lettura dell’etichetta del prodotto è inoltre essenziale per determinare la quantità di estratto incluso nella formulazione. Di solito le capsule ne contengono un’alta concentrazione, quindi le persone potrebbero sentire i benefici dell’erba più rapidamente con il formato in capsula.

Dovresti Provare ad Usare l′Ashwagandha?

Come in tutto il resto, ciò che funziona per gli altri potrebbe non funzionare per te. Questo è il motivo per cui è necessario consultare il proprio medico prima di provare ad usare un supereroe come l′ashwagandha prima di aggiungerlo alla tua routine quotidiana. Se possibile, dovresti anche fare le tue ricerche.